malfunzionamento di facebook

Facebook non funziona: guida per risolvere il problema

Molto spesso può capitare che Facebook non funziona, magari perché Google Chrome, il browser web sviluppato da Google, crea problemi nella visualizzazione di alcuni siti. Perché non funziona facebook? Vediamo quali sono i principali motivi per cui facebook non funziona ed ecco una guida per risolvere il problema.

Guida da seguire se facebook non funziona

Per risolvere la problematica è necessario individuare se si tratta di errori dell’utente, piccoli bug, nuovi aggiornamenti o magari dipende dal sistema. Infatti, spesso Facebook non funziona bene a causa di vari fattori o magari il computer o la rete potrebbero essere configurati in modo errato. Ecco alcuni consigli da seguire se facebook non funziona:

La prima cosa da fare è aggiornare la pagina web: clicca su F5 o sull’apposito tasto in alto sul tuo browser; prova a cambiare lingua: la versione di Facebook English US è più aggiornata rispetto alla versione IT e talvolta basta cambiare la lingua per risolvere il problema; cambia browser e prova ad usare Chrome; prova ad entrare ed uscire dall’account, magari si sblocca. A volte la colpa può essere anche della connessione lenta e quindi in questo caso devi controllare il modem.

Accedere a Facebook da altri dispositivi

Se nessuna delle prove precedenti ha funzionato per far ripartire facebook allora puoi tentare di accedere al social da diversi dispositivi connessi alla rete, come ad esempio da un altro computer o da un cellulare. Inoltre, un ulteriore controllo da fare è utilizzare i servizi che permettono di verificare lo stato del sito, in modo da capire se Facebook è inaccessibile solo dal tuo computer o da tutta la rete. Il miglior servizio da utilizzare è Downrightnow che ti consente di monitorare l’accessibilità del dominio facebook.com, ma se il problema riguarda tutta la rete puoi utilizzare delle versioni alternative a Facebook, che utilizzano server diversi e potrebbero funzionare quando facebook non funziona.

Perché la chat di Facebook non funziona

Se ti capita di non poter vedere amici online e non puoi chattare potrebbe dipendere dalla chat di Facebook. La chat di Facebook non funziona a volte o per problemi dovuti al pc oppure per problemi causati dal tuo profilo su FB. Per verificare che la chat sia a posto esegui questo procedimento: apri la chat, clicca sull’icona grigia dell’ingranaggio, clicca su “Impostazioni avanzate” e nella finestra pop-up che appare, controlla che le impostazioni siano corrette.

Se non funzionano le videochiamate su facebook controlla se il tuo browser sia tra quelli compatibili, ovvero tra: Internet Explorer (8), funzionante solo dalla versione 8 in poi, Firefox Mozilla, Safari, Google Chrome. Controlla pure se il tuo PC ha l’ultima versione dei famosi plug-in per la navigazione (Flash e Java), Link al flash, Link al java.

Perché app facebook non funziona

Cosa fare quando l’app facebook non funziona? Quando l’app Facebook non funziona sul tuo dispositivo mobile può dipendere da vari motivi. Per farlo funzionare assicurati di avere la versione più aggiornata dell’app e accedi all’app Store sull’iPhone o sull’iPad. Se è disponibile una versione aggiornata dell’app Facebook ma non l’hai ancora scaricarla potrai farlo subito.

 

Altri articoli interessanti