mal di testa

Mal di Testa: Forme e cause diverse

Le forme di Mal di Testa sono molte, ne sono state classificate centinaia, tuttavia le principali sono:

  • Emicrania senza Aurea.
  • Cefalea Tensiva.
  • Cefalea Cervicogenica.
  • Cefalea da abuso di farmaci.

Spesso le cause e la natura in particolare delle “Forme Primarie”, fra cui le più diffuse sono Cefalea Tensiva e Emicrania, restano sconosciute e la sovrapposizione delle loro caratteristiche sintomatologiche ne rende difficile la differenziazione.

Le uniche forme che si possono oggi riconoscere e di cui se ne riconosce la natura sono le Cefalee Secondarie, Cefalea cervicogenica e Cefalea da disordine Temporomandibolare, proprio perché “secondarie” ad una causa conosciuta.

È per questo motivo che fare la diagnosi è complicato e spesso ci si affida a “non esperti” o a cure fai-da-te che non portano nessun beneficio per la salute.

A questo proposito, per aiutare le persone a stare bene la CLINICA del MAL di TESTA organizza la “Giornata di valutazione GRATUITA del Mal di Testa”, in modo da poter identificare al meglio le possibili forme di mal di testa.

Spieghiamo un po cosa succede nella nostra testa…

Abbiamo già detto che le forme primarie più diffuse sono anche quelle di cui non si conosce una causa certa, tuttavia la cosa che si sa è che hanno in comune lo stesso meccanismo disfunzionale: la “sensitizzazione del Sistema Nervoso” .

E quindi che significa?

Significa che il Sistema Nervoso delle persone che soffrono di Cefalea Tensiva e Emicrania è più sensibile quindi risponde agli stimoli esterni in modo più “irritato e eccitato”, perché li riconosce e li interpreta come segnali d’allarme.

Il DOLORE che si avverte alla testa è proprio la risposta, il “sistema d’allarme” del cervello agli stimoli ritenuti dannosi.

Da questo, oggi, sappiamo che la maggior parte delle Cefalee Primarie hanno una origine patologica neurologica a cui contribuiscono fattori di varia natura e in varia misura: suscettibilità genetica, stress psico-fisico, stanchezza, stress emotivi o psicologici, abuso di medicinali, alimentazione, sedentarietà, fumo…senza tralasciare i dolori causati da problemi al “Rachide Cervicale e alla Mandibola”.

Alterazioni anatomiche e/o funzionali di questi due distretti corporei possono o sensitizzare il sistema Nervoso causando le forme Secondarie di Cefalea, di cui abbiamo già accennato prima, o possono anche fungere da “Fattori Trigger” andando a peggiorare le Forme Primarie di Cefalea.

È dunque chiaro che essendo, i tessuti articolari di queste strutture, considerati “fonti di stimoli provocatori periferici” vengano specificatamente e accuratamente valutati nel corso dell’esame clinico prima di qualsiasi intervento.

La CLINICA del MAL di TESTA è un approccio manuale, senza farmaci, che in modo multidisciplinare applica tecniche di valutazione manuale del mal di testa.

Per informazioni sulla “Giornata di valutazione GRATUITA del Mal di Testa” puoi andare sul sito.

www.clinicadelmalditesta.it

Altri articoli interessanti