Tutti i vantaggi del parquet: calore e stile

Una delle pavimentazioni più amate, ricercate, ed utilizzate nel mondo intero è sicuramente il parquet, vale a dire il pavimento con pannelli di legno naturale. Capace di adattarsi alla perfezione sia in contesti rustici e tradizionali, ma anche in contesti estremamente moderni e minimali, grazie alle mille colorazioni, venature e sfumature del legno, il parquet è una delle pavimentazioni più amate e più ricercate al mondo intero.

Questa pavimentazione ha origine davvero antica, pensate che nasce nel medioevo e viene apprezzato particolarmente durante l’epoca del Rinascimento. Ovviamente, oggi come oggi, vengono impiegate modalità di realizzazione molto più moderne e delle tecniche che consentono di far durare di più il parquet. Tuttavia, nel corso di questi secoli non è venuto meno il fascino che accompagna questa bellissima pavimentazione e che ancora oggi è apprezzato nel mondo.

Si tratta infatti di una pavimentazione calda, in grado di restituire un aspetto naturale, sobrio e confortevole in una casa moderna tanto quanto in una casa tradizionale. Senza dimenticare che il parquet consente combinazioni davvero infinite, grazie alla presenza di tantissime tipologie di legno, lavorazioni diverse, sfumature e tipologie di listelli tra loro differenti.

Perché scegliere proprio un parquet per la vostra casa? Questa pavimentazione naturale è perfetta per chiunque cerca un effetto caldo, per impreziosire un ambiente di casa o di lavoro, per creare un’atmosfera rilassata con colori sobri e naturali.

Tutti i vantaggi del parquet: quali sono?

Il parquet è una pavimentazione che comporta una vasta serie di vantaggi, che lo rendono uno dei prodotti più ricercati e più amati al giorno d’oggi.

Innanzitutto le proprietà naturali del legno rendono il parquet un ottimo pavimento per chi ricerca un buon isolamento termico, ma anche acustico, che può essere aumentato predisponendo appositi pannelli isolanti da inserire al di sotto del parquet per garantire la massima privacy e insonorizzazione.

Il parquet, specialmente se si sceglie un materiale di buona qualità, e se lo si tiene bene nel corso del tempo, è di grandissima durata e resistenza all’usura (non è un caso che venga utilizzato anche per la pavimentazione degli impianti sportivi). Inoltre è noto che il parquet accresce il valore immobiliare del bene, in quanto si tratta di un pavimento di lusso in grado di impreziosire la casa oppure il luogo di lavoro.

Non dimentichiamo che il parquet è infine una pavimentazione esteticamente molto gradevole, bella da vedere e che consente migliaia di diverse combinazioni fra colori, sfumature, tipologie di legno e di venature. Si passa dal parquet più grezzo e rustico a quello più laminato e moderno per accontentare davvero tutti i gusti e sposarsi con tutti i tipi di arredamento. Ogni pavimento è un pezzo unico, assolutamente inevitabile che permette di impreziosire la vostra abitazione.

Non esiste, ovviamente, una sola tipologia di parquet in legno. Ad esempio il pavimento parquet dell’azienda Bauwerk con sistema flottante, si installa senza incollatura, grazie ad un sistema ad incastro affidabile e poco invasivo che permette di montare il parquet velocemente e senza eccessivi sforzi.

Esiste anche, in alternativa, il parquet prefinito, composto da uno strato di legno non pregiato e da uno strato di legno nobile che va messo in superficie. Ovviamente c’è anche il parquet classico, dove ogni listello è composto da un pezzo di legno unico con spessore maggiore rispetto ai prodotti commerciali, estremamente resistente all’usura e che garantisce un buon isolamento acustico e termico.

A seconda delle vostre necessità potete scegliere quindi fra diverse tipologie di parquet, optando per quella che meglio risponde alle vostre esigenze, sia sulla base del tipo di pavimentazione da installare, sia sulla base dei vostri gusti personali e del vostro budget.