arredamento-ufficio

Arredare l’ufficio: i consigli pratici

L’ufficio è un luogo dove passiamo molto del nostro tempo e che soprattutto deve essere funzionale al tipo di attività che dobbiamo svolgere al suo interno. Al suo interno non devono essere presenti solo oggetti di decoro, ma ovviamente anche oggettistica utile da utilizzare quotidianamente.

Ad esempio, scopri i distributori d’acqua per l’ufficio che ti permettono di avere sempre dell’acqua fresca disponibili per te e per il tuo staff, senza che sia necessario che si portino borracce e bottiglie da casa. È un mezzo che di fatto ti permette di mantenere ancora più ordinato e formale l’ufficio.

Questo è solo uno degli elementi che puoi introdurre nel tuo spazio, vediamo insieme altri consigli imperdibili!

I primi passi verso l’ufficio perfetto

Quando si comincia ad arredare ad un ufficio, quello che bisogna tenere in mente è che si deve trovare un equilibrio tra le esigenze del business e il benessere delle persone che lavorano al suo interno. Quello da cui dobbiamo partire è la scelta di uno stile a cui attenersi: moderno, formale, tradizionale e così via.

Non dimentichiamoci poi che alcuni studi hanno dimostrato che l’ambiente in cui ci troviamo può influenzare molto il nostro rendimento, come puoi leggere anche qui. Quindi dovrai assicurarti che lo spazio sia gradevole e rilassante, con i giusti abbinamenti di colori.

Sicuramente non possono mancare mobili, come scaffali, armadi e divisori che ti permettono di creare delle aree ben precise. Nella scelta di scrivanie e sedie, bisogna assicurarci di scegliere dei mobili che permettano alla persona di assumere una posizione comoda, visto che dovrà stare seduta per molte ore. Inoltre, le scrivanie andrebbero posizionate vicino alla luce naturale, sempre per assicurare il massimo confort. Le cassettiere non possono mancare, perché ci servono per tenere i nostri documenti ben riposti e per assicurare anche la giusta privacy.

Come decorare l’ufficio

Oltre agli elementi strettamente funzionali, bisogna introdurre anche qualche elemento che renda l’ambiente più piacevole sia agli occhi dello staff che dei nostri clienti. Ad esempio, in un ufficio dallo stile formale e tradizionale si possono introdurre dei tappeti orientali sopra le scrivanie, per scegliere quello giusto ti consigliamo di leggere questo articolo.

Introdurre del verde è un’altra strategia molto efficace per rendere l’ambiente più piacevole e migliorare così anche il rendimento dello staff. Nell’ufficio potete utilizzare le famose piante antismog, che oltre ad arredare l’ufficio, hanno anche un’importantissima funzione. Le piante in questione sono le orchidee, l’azalea, i cactus, la sansevieria e il pothos.

Si possono poi decorare le pareti con delle stampe e dei quadri: magari è bello inserire dei traguardi raggiunti dall’azienda anche per creare un maggior senso di appartenenza tra i dipendenti. Molto di moda ultimamente, anche la tendenza a inserire dei poster motivazionali proprio per stimolare ancora di più il proprio staff.

Inoltre, avere quadri e poster appesi alla parete ci permette di avere una stanza subito più accogliente e bella da vedere. Insomma, basta scegliere qualcosa che sia in linea con i vostri gusti e il messaggio aziendale.