FS 410 NO CE_800x592

Combinata per legno: ti mostro come preparare la toupie della tua macchina in pochi e SEMPLICI passaggi

Nel mondo della falegnameria tutte le lavorazioni che possono essere realizzate sul legno richiedono competenze e capacità solide, frutto dell’esperienza di anni di lavoro.

Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, è possibile trovare sul mercato diverse tipologie di macchinari: seghe a nastro, troncatrici, pialle e macchine combinate.

In particolare la combinata per legno è una macchina molto versatile che racchiude al suo interno tutti gli strumenti che vengono utilizzati per realizzare le lavorazioni del legno più comuni.

La combinata universale per legno è presente sul mercato in due diverse tipologie, quella intera e quella separata che prevede due o più combinate.

La combinata per legno di tipo separato è formata da un primo gruppo costituito da una sega e una toupie e un secondo gruppo dotato di pialla a filo o a spessore e di una cavatrice.

Uno degli strumenti più importanti è senza dubbio la toupie, che permette di eseguire lavori completi e caratterizzati da un certo livello di difficoltà.

In questo articolo ti mostro come preparare la toupie di una macchina combinata per legno: se sei alla ricerca di una soluzione di qualità ed interamente prodotta in Italia scopri l’offerta di Socomec srl!

Che cos’è una toupie.

La toupie per legno è un tipo di fresa utilizzata per realizzare scanalature, per profilare i battenti dei pannelli e per effettuare fresate da incastro.

Solitamente viene impiegata da falegnami professionali ed è formata da un albero su cui è montata una fresa.

L’essere montata su una combinata la rende adatta anche a coloro che hanno la passione per il legno, che si dedicano al bricolage e che quindi non sono dei “veri” falegnami.

Quando nella combinata per legno di tipo separato si trova una sega circolare, una toupie e un incisore parliamo di TSI, mentre abbiamo una FSC quando la macchina contiene una pialla a filo oppure a spessore e una cavatrice.

Dopo questa precisazione vediamo come preparare la toupie in modo adeguato, semplice e soprattutto sicuro.

Preparazione della toupie in una combinata per legno: il montaggio delle frese.

Il primo accorgimento quando utilizzi una combinata per legno è quello di utilizzare delle protezioni, in questo caso dei guanti, delle cuffie per il rumore e una protezione metallica da installare sulla macchina.

A prescindere dal lavoro che devi eseguire, nel mondo della falegnameria tutto deve essere fatto in modo meticoloso e con estrema attenzione in modo da evitare incidenti e per ottenere un risultato di qualità.

Dopo aver indossato tutte le protezioni ed aver installato quella della macchina, regola il piano della sega sotto la combinata nel caso in cui sia rialzato.

Seleziona l’utensile di cui hai bisogno, in questo caso la toupie e scopri il foro per far uscire l’albero porta frese: in alcuni modelli questa operazioni potrebbe dover essere eseguita tenendo il motore acceso mentre l’albero si trova in rotazione.

Fai molta attenzione e maneggia tutta la strumentazione con cautela.

Ora monta le frese, che possono essere senza codolo oppure con codolo.

Le frese senza codolo devono essere montate su un apposito supporto avvitato all’albero motore con un movimento antiorario: solo dopo potrete montare la fresa e bloccarla con un bullone.

La fresa con codolo invece può essere montata utilizzando una pinza il cui alloggiamento si trova sull’albero.

Il montaggio della protezione metallica.

Manca solo un passaggio affinché la toupie sia pronta, ovvero il montaggio della protezione metallica.

Questo pezzo è necessario per lavorare in completa sicurezza: dopo aver montato il dispositivo di protezione sulla fresa ed esserti accertato che sia ben saldo, aziona il motore.

Prendi il pezzo di legno da lavorare e appoggialo sopra la guida, facendolo scorrere lentamente contro la fresa e lavorandolo in base ai tuoi bisogni.

Bene la vostra toupie è pronta per essere utilizzata: buon divertimento con la tua combinata per legno!

Altri articoli interessanti