olio pugliese

L’olio Pugliese di Peranzana e il suo alto contenuto fenolico

L’olio extra vergine di oliva di Peranzana vanta numerose qualità e caratteristiche che lo rendono un prodotto particolarmente nutriente e salutare grazie soprattutto all’elevato contenuto fenolico. Precisamente, questa tipologia di olio è composta in gran parte da un’elevata quantità di trigliceridi i quali a loro volta sono ricchi di acido oleico, omega 3 ed omega 6 che si uniscono ai restanti componenti. Tutte queste sostanze rendono l’olio extra vergine di Peranzana un prodotto ricco di benefici, in particolare di proprietà organolettiche. Si tratta di un alimento noto per le sue qualità biologiche grazie alle quali è in grado di garantire delle importanti proprietà antiossidanti, necessarie per il benessere e la salute dell’organismo.

L’olio Pugliese di Peranzana è riconosciuto per essere un prodotto tipico e tradizionale poiché particolarmente apprezzato in cucina come olio da tavola. Una delle sue maggiori virtù è il suo alto contenuto di componenti fenoliche: il numero di polifenoli totali in esso contenuti può infatti variare dai 200 ai 400. Grazie a queste rilevanti peculiarità questo prodotto ha ottenuto nel 1997 l’identificazione D.O.P. “Dauno” Alto Tavoliere, divenendo quindi un vero e proprio simbolo della produzione oleicola.

Trattandosi di un prodotto tipico locale, l’olio Pugliese di Peranzana è individuabile in alcune aree specifiche, spiccando così come un autentico alimento pregiato unico del suo territorio che racchiude nella sua ricchezza tradizioni, paesaggi e specialità.

A tal proposito l’olio extra vergine di Peranzana, oltre a rivelarsi un prodotto salutare e ricco di numerose virtù, garantisce ulteriori vantaggi in quanto è la risorsa perfetta che permette di accrescere la sua rappresentazione mediante la diffusione e la produzione sia in ambito scientifico che culturale. Pertanto, la sua preziosità consente di ottenere ed integrare un prodotto unico nel suo genere.

Infatti, la categoria Peranzana, oltre ad essere basata sulla produzione di olio, è classificata come una tipologia pregiata che si differenzia per delle qualità ben precise grazie alle quali si è registrato un aumento del consumo di questo prodotto soprattutto in Paesi come l’Italia e la Spagna. La diffusione dell’olio extra vergine di Peranzana in commercio ha fatto sì che si avvalorassero ulteriormente tutte le sue proprietà benefiche portando quindi ad un importante sviluppo nel mercato.

Inoltre l’olio extra vergine di Peranzana viene considerato un prodotto di valore poiché vanta un sapore particolarmente gustoso e leggero che riporta alle inconfondibili note di mandorle fresche, garantendo allo stesso tempo una bassa acidità.

Dunque, l’olio Pugliese di Peranzana è definito un prodotto tipico della Dieta Mediterranea poiché fa parte di una serie di alimenti caratterizzati da numerosi benefici per la salute che, oltre a migliorare lo stato di benessere, si rivelano utili per diminuire il rischio di sviluppare patologie. L’elevata quantità di fibre e sostanze fenoliche di questo olio, infatti, favorisce lo stato di benessere ed assicura un netto miglioramento delle funzionalità fisiologiche.

A tal proposito è molto importante considerare che per giovare di queste molteplici virtù occorre integrare quotidianamente questo prodotto all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato.

 

Altri articoli interessanti