10-look-ufficio-per-scarpe-con-tacco_800x533

Look da sera, come vestirsi se si è basse

Altezza mezza bellezza, dice un comune proverbio. Ma non è sempre così: oggi la moda guarda con attenzione anche alle persone basse, e propone degli abiti davvero ottimi per slanciare la figura di chi non è particolarmente alto per natura. 

Così anche le ragazze che non toccano il metro e sessanta possono finalmente valorizzarsi, grazie a qualche trucco e a qualche abito pensato proprio per dare slancio ad una persona non molto alta. 

La scelta dell’abito per vestirsi la sera se si è basse deve essere fatto con una certa attenzione. 

Innanzitutto un’attenzione alle scarpe: bisogna indossare delle scarpe che non abbassino la figura, e la tomaia della scarpa non deve essere troppo alta sul collo del piede altrimenti l’effetto ‘bassa statura’ è assicurato. 

Ovviamente il tacco è la soluzione migliore per slanciare la figura, purché la scarpa abbia sempre la punta. Non è necessario optare solo per décolleté stiletto, si può trovare l’alternativa dello stivaletto con il tacco. 

Se proprio non riuscite a trovare la combinazione tacco-vestito ideale, potete sempre optare per un décolleté ben nascosto sotto l’abito lungo o sotto la tuta a zampa di elefante, e puntare a valorizzare il seno oppure le spalle. 

Il modello del pantalone lungo e morbido a vita alta, abbinato ad un top, permette di valorizzare soprattutto la parte superiore del corpo e di slanciare la figura. 

Potete trovate fra gli abiti Elisabetta Franchi delle ottime soluzioni per valorizzare la parte superiore del corpo ‘evitando’ che l’attenzione cada sulle gambe. 

Meglio quindi evitare tacchi con il cinturino o stivaletti che taglino il collo del piede, via libera a décolleté senza cintura. 

Gli abiti da sera ideali per le donne basse sono quelli con lunghezza appena sopra il ginocchio o addirittura minigonna. Bisogna invece fare attenzione ad evitare con cura gli abiti che tagliano a metà il polpaccio perché stroncano la figura. 

Evitare le maxi bag: a parte che non si tratta di un ottimo abbinamento per la sera, comunque fanno sembrare più basse. Optare sempre per una mini bag o una pochette. 

Il monocromatico è un colore perfetto per ‘ingannare l’occhio’ e sembrare più alti. 

Optate per l’abbinamento con pantalone zampa di elefante e top alto elegante. 

Le scarpe, anche se basse, vanno prese a punta. Infatti in questo modo si allunga idealmente la linea della gamba e si sembra più alti. 

 

Altri articoli interessanti