sms_gateway_800x388

Perchè integrare gli SMS nel proprio software grazie ai Gateway SMS?

L’utilizzo di internet, degli smartphone e di software sempre più avanzati, fa parte della vita quotidiana di ogni individuo. Strumenti di tecnologia all’avanguardia sono sfruttati sia nella vita privata, che sul lavoro.

Gli Smartphone sono diventati compagni fedeli e validi aiutanti, capaci di semplificare qualsiasi tipo di mansione lavorativa e non. Uno degli strumenti a disposizione sono gli SMS GATEWAY che, grazie all’utilizzo delle API SMS (librerie utilizzate dai programmatori per far dialogare un software con un Gateway SMS) consentono di disporre in un qualsiasi software di questo utile e sicuro strumento per comunicare, non solo, con i messaggi di testo (gli sms) l’azienda è sempre sicura di raggiungere il cliente (o il proprio dipendente) con il proprio messaggio, anche se l’utente non dispone di una connessione ad internet.

Per ricevere un SMS è infatti sufficiente disporre di un telefono cellulare 🙂

Cosa sono gli SMS gateway

Facilitare la comunicazione in generale, è sempre più essenziale. Assume grande priorità far arrivare un messaggio a destinazione il prima possibile e nel modo più veloce. E’ in queste situazioni che entrano in gioco gli SMS GATEWAY.

Gateway letteralmente significa porta di accesso. Un gateway sms è quindi un server che consente di inviare in modo massivo dei messaggi SMS.

Il gateway permette dunque ad un software di collegarsi al server, tramite le API sms (librerie disponibili nei principali linguaggi di programmazione) ed integrarle in un qualsiasi software per utilizzare le notifiche e gli alert sms.

Utilizzare i messaggi di testo in azienda

L’uso di questa innovazione nel mondo dei messaggi istantanei, può essere molto utile in ambito lavorativo e soprattutto all’interno di un’azienda. Questo perché esso permette di migliorare la gestione della stessa e di facilitare di molto i rapporti con i propri clienti.

Benefici legati all’utilizzo degli SMS gateway

Di grande rilevanza sono i vantaggi che questa tecnologia può apportare.

  • Primo beneficio tra tutti è la sua istantaneità. Usufruire degli sms da software significa poter inviare messaggi ai propri contatti direttamente dal pc con cui si sta lavorando, senza cambiare continuamente device. Inoltre le comunicazioni avverranno rapidamente, in quanto si farà riferimento ad una scheda anagrafica dei propri contatti già importata sul software considerato. Dunque, basterà selezionare tutti gli individui da contattare e in un istante l’informazione sarà inviata. Questo sistema vale anche per l’invio di messaggi di massa. Non sarà più necessario esportare i contatti dai vari dispositivi. Tutto sarà sempre a portata di mano.
  • Il secondo beneficio sta nella semplificazione dei servizi. Ciò riguarda non solo l’avere tutto a portata di click, come detto sopra, ma anche l’avere un rapporto diretto con il cliente e seguirlo per tutto il tempo in cui è necessario che l’azienda resti in contatto con lui e viceversa. E’ inoltre possibile gestire i servizi di cui egli necessita, aggiornarlo sulle promozioni e su eventuali problemi, in modo sempre efficace ed essenziale. Dunque attraverso questo sistema si crea un legame di fedeltà con la clientela, migliorando anche la reputazione della propria impresa.
  • All’interno dell’azienda stessa, gli alert SMS possono funzionare da notifica per tutti i suoi membri, potendo quindi ricordare appuntamenti, gestire il personale e segnalare novità in tempo reale. La possibilità dell’invio di messaggi in massa, facilita processi che altrimenti sarebbero molto più lenti.
  • Altra caratteristica degli SMS è quella di poter seguire eventuali spedizioni di materiale, acquisti online, confermare gli ordini. Insomma tutto ciò che concerne la compravendita e il fare business.

Conclusioni: perchè conviene integrare gli SMS nel gestionale aziendale

Gli SMS GATEWAY consentono dunque di poter velocizzare il lavoro e migliorare la gestione di un azienda. L’automatizzazione di questa tecnica, consente di personalizzare il sistema, rendendo automatiche numerose azioni che altrimenti si sarebbe costretti a compiere singolarmente. Il software è malleabile quindi è possibile migliorarlo e modificarlo in base alle esigenze aziendali. Inoltre i costi di gestione sono molto bassi, dunque alla portata di tutti. In un mondo ormai preda della tecnologia, non resta che adeguarsi per perfezionare e apparire sempre più professionali e professionisti.

Altri articoli interessanti