grembiuli-bar

Personalizzare le divise da lavoro

Il lavoro è senza dubbio una parte molto importante della nostra vita quotidiana. Infatti solitamente passiamo molto più tempo al lavoro che a casa, o con i nostri amici etc. L’ambiente del lavoro è quindi un luogo dove esprimiamo anche noi stessi, ossia raccontiamo chi siamo ed interloquiamo ed interaggiamo con i terzi. La prima cosa che mostriamo agli altri è come appariamo, pertanto il nostro abbiagliamento è di fondamentale importanza per tutti i lavori che svolgiamo, in modo particolare per quelli che richiedono una adeguata apparenza esterna. L’abbigliamento è dunque il nostro primo approccio, ed è giusto che la prima impressione sia ottimale, dobbiamo sembrare efficienti, e quindi dobbiamo fare in modo che tutto, in primis il nostro abbigliamento, sia quello che ci mette in giusto contatto con i nostri clienti, il nostro datore di lavoro etc.

Non dobbiamo dimenticarci, poi, che l’abbigliamento giusto, in tanti casi significa anche qualcosa che è stato studiato per ottimizzare al massimo le nostre performance lavorative, mediante tagli particolari, aggiunte di materiali ed inserti di ogni genere, rinforzi, e tantissime altre cose. C’è poi l’aspetto della sicurezza sui luoghi di lavoro. Le Leggi vigenti stabiliscono che per poter effettuare alcuni lavori, o per meglio dire anche solo per accedere in alcuni luoghi di lavoro, risulta essenziale ed obbligatorio, indossare taluni capi di abbigliamento, quali ad esempio scarpe anti-infortunistiche e tute speciali che preservano il corpo e la pelle contro attacchi chimici, fisici ed di altro genere.

Sul sito del e-commerce CamiciPerLavoro è possibile visionare e scegliere tante tipologie di abbigliamento per molteplici diversità lavorative, per diverse esigenze e che rispettano anche le Leggi sulla sicurezza e le altre Norme vigenti nei luoghi di lavoro. Affidarsi ad un professionista oggi è molto importante, significa già partire con il piede giusto. Personalizzare una divisa da lavoro può apparire una cosa semplice e banale, ma non è proprio così. Difatti in base alla tipologia delle divisa, al materiale ed i colori usati, verrà di conseguenza scelta una tipologia corretta ed ottimale per stampare loghi, effettuare scritte, apporre immagini e qualsiasi altra cosa che è richiesta per la personalizzazione.

Una divisa come detto è una sorta di bigliettino da visita dell’azienda. E’ di rilevante importanza, quindi, che i loghi, le scritte e tutto quanto fa parte della personalizzazione delle divise, rimanga costantemente nel tempo senza effetti di scolorimento, di distaccamento di scritte etc. etc. Sappiamo benissimo quanto importante sia oggigiorno la pubblicità ed il marketing, le vere anime del commercio. E’ di fondamentale importanza per chi vuole commercializzare i propri prodotti, promuovere la propria azienda e comunque crescere lavorativamente, professionalmente ed industrialmente, mettere in atto un piano di marketing adeguato. Molto spesso anche ottimi prodotti non riescono a “tenere il mercato” semplicemente perchè non sono abbastanza conosciuti, a vantaggio di altri prodotti che se anche qualitativamente più scadenti, sono molto ben più pubblicizzati.

Questo è un semplice caso, ma altrettanto semplicemente possiamo parlare alla stessa stregua di tutto ciò che riguarda il mercato della diffusione, delle vendite, delle produzioni e di ogni e qualsiasi altra cosa che richiede uno scambio economico. Una divisa da lavoro, anche una semplice camicia da lavoro, in modo particolare per quelle attività i cui lavori sono spesso a contatto con l’ambiente esterno, è dunque un grandissimo veicolo pubblicitario e una “vetrina” sul mondo esterno.

Tale caratteristica permette di essere ben visibili e di catalizzare gli sguardi e le attenzioni anche di chi, magari in quel periodo della sua vita, non sta minimamente pensando ad un bene o servizio; o più semplicemente crea la giusta curiosità per effettuare le ricerche ed eventualmente, quindi, invogliare il potenziale cliente all’acquisto o alla fruizione di un determinato servizio. Avere conoscenza di come stampigliare, ricamare, disegnare etc. una scritta una immagine, o qualsiasi altra cosa richiesta dal cliente, richiede una ottima conoscenza ed altrettanta professionalità. Ingrandire una scritta più di un’altra, oppure mettere in rilevo un numero di telefono, usare una tipologia di inchiostro, oppure un filo da ricamo al posto di un altro tessuto, sono tutte caratteristiche che vanno espresse e condensate mediante un lavoro finale perfetto ed adeguato.

Un noto filosofo diceva che “non c’è mai una seconda possibilità di fare una prima bella impressione”, nel nostro modo, quindi, presentarsi bene da subito, ed in maniera adeguata, riveste un carattere di particolare rilevanza. Sottovalutare tali aspetti, non demandandoli ad un professionista del settore, significa non voler vedere ciò che veramente ci viene richiesto dal mercato e quindi, molto spesso, andare incontro all’insuccesso. Un abbigliamento adeguato alla tipologia di rischio a cui può incorrerre quotidianamente un lavoratore, rappresenta anche un obbligo morale e di Legge, per il datore di lavoro e per il lavoratore stesso. Tale aspetto spesso è stato sottovalutato, ma avere una divisa da lavoro che abbia le opportune richieste e accortezze al fine di garantire la salvaguardia ed incolumità del lavoratore, nei luoghi di lavoro, non è cosa facile e affidarsi a chi si improvvisa può essere una soluzione che può avere anche risvolti pesanti ed indesiderati.
Un professionista e profondo conoscitore di tutte queste problematiche riassume in un abito da lavoro, che sia una semplice divisa, una calzatura, una camicia o qualunque altro capo, tutte le sue competenze artigianali, industriali, di esperienza e soprattutto di profonda conoscenza anche dell’ambiente Normativo, per unire sia l’aspetto del rispetto delle Leggi e sia quello importantissimo dell’incolumità del lavoratore.
Ad esempio un adeguato abbigliamento da lavoro, può coniugare contemporaneamente sia aspetti prettamenti pubblicitari, mediante scritte e loghi e quant’altro utile a mettere in risalto l’azienda ed i suoi servizi, ma sia anche accortezze tali che impediscono alcuni movimenti o ostacolano l’inserimento di altri arnesi, vietati dalle Norme per particolari mansioni lavorative. Ciò rende la divisa da lavoro, come detto, un potentissimo mezzo la cui cura ed estetica, unita assolutamente alla sua funzionalità e corrispondenza ed al rispetto delle Leggi, deve essere necessariamente affidata ad un professionista esperto, che con un approfondito studio e meticolosità richiesta, per ogni tipologia di abbigliamento, saprà unire tutte le sue conoscenze e professionalità, per fornire una divisa ed ogni altro capo da lavoro, perfetto ed adeguato per tutte le necessità lavorative e per tutti i gusti estetici. Sembra scontato ma non è così, è giusto e doveroso affidarsi ad un esperto conoscitore di tali aspetti, e che abbia quindi anche esperienza e professionalità maturata nel tempo ed in una lunga varietà di capi di abbigliamento da lavoro. Iniziare e condurre una attività senza la giusta attenzione da porre all’aspetto pubblicitario, del marketing dell’adeguatezza nei luoghi di lavoro, può essere fatale per la buona e proficua riuscita economica; un adeguato abbigliamento da lavoro confezionato da un esperto e profondo conoscitore sia delle tecniche di pubblicità che di marketing,e dei requisiti Normativi, rappresenta di sicuro la migliore scelta senza alcun dubbio di sorta.

Altri articoli interessanti