serramenti

Scegliere gli infissi, le caratteristiche che non devono mancare

Con le opportunità messe a disposizione ormai da diverso tempo dall’Ecobonus, il mercato edilizio italiano ha visto una lieve crescita, rispetto alla carestia portata dalla crisi economica mondiale del 2008 e dalla quale, ormai 10 anni dopo, il Bel Paese non è ancora del tutto uscito. Di riflesso anche il settore dei serramenti, composto da un sottobosco di piccoli aziende e soprattutto da artigiani che portano avanti il mestiere di famiglia da generazioni sta godendo di un periodo positivo.

Questo segno “più” davanti le cifre di chi produce porte e finestre è senz’altro dovuto alle famiglie italiane che sempre grazie all’Ecobonus e alle sue detrazioni (dal 1° gennaio 2018 scende al 50% la detrazione per finestre comprensive di infissi rispetto agli anni precedenti), hanno deciso di rimodernare casa e cambiare i serramenti. Quindi come si scelgono gli infissi?

L’acquisto di nuovi infissi è una scelta che, se ben fatta, può contribuire a renderti la vita molto più confortevole. Cambiare i vecchi infissi di una casa con finestre e scuri di nuova generazione non è solo una scelta connessa al miglioramento dell’aspetto dell’edificio; nuove porte e finestre permettono di risparmiare e non poco.

I benefici dello scegliere gli infissi giusti

Nello scegliere infissi vanno considerati poi temperatura e rumori. Sapevi che il colore del tuo soggiorno è determinata anche dalla scelta dell’infisso che garantisce maggiore efficienza energetica e proprietà isolanti. La qualità del tuo sonno invece migliora se c’è silenzio, giusto? Quindi, anche in questo caso, scegliere gli infissi significa considerare quanto una finestra può isolare gli spazi in cui vivi dal rumore esterno. Ciò che molti sottovalutano, infatti, è il potere di isolamento acustico dei serramenti delle ultime generazioni.

Isolamento termico e acustico sono benefici che noterai immediatamente. Con il tempo, invece la scelta degli infissi si farà sentire sulle bollette e sui contatori di gas ed elettricità, perché anche questo, in parte dipende da come scegli porte e finestre.

I punti fondamentali per scegliere gli infissi

Per assicurarti il miglior acquisto possibile, prima di scegliere gli infissi ricorda di considerare:

  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Sicurezza anti effrazione;
  • Durata e resistenza;
  • Materiale del serramento;
  • Facilità di manutenzione;

Altri articoli interessanti