Trucco Sposa: i consigli per essere perfetta nelle foto di matrimonio

Nel giorno del matrimonio non è importante solo scegliere bene il luogo della cerimonia, la location del ricevimento e l’abito, ma una parte fondamentale è anche quella di scegliere bene il proprio trucco sposa.

Il trucco sposa non dovrà solo rendervi ancora più belle, ma deve essere anche armonioso con la vostra immagine e soprattutto deve resistere per l’intera giornata!

La prima regola da seguire è quindi quella di scegliere un trucco sposa che non snaturi la vostra immagine e una make-up artist che sappia farvi stare a proprio agio.

Per questo è importantissimo che diate la giusta importanza alla prova trucco, per scegliere il o la make-up artist più adatta a voi e al vostro stile. Non sarebbe male poi utilizzare dei trucchi biologici (ne parliamo qui).

È importante quindi prenotare con largo anticipo la prova trucco, almeno 3 mesi prima dalla data del matrimonio, per testare il lavoro della make-up artist che avete scelto e lasciarvi un po’ di tempo per fare altre ricerche nel caso non dovesse soddisfare le vostre aspettative.

Ricordatevi di mostrarle durante la prova trucco sposa anche l’abito, il bouquet e lo stile di allestimento che avete scelto in modo tale da armonizzare tutta la vostra immagine nel giorno del matrimonio.

Armonizzare e non stravolgere: la cosa migliore è sempre essere se stesse, ricordando che anche gli invitati si aspettano di vedervi al massimo della forma ma vorranno comunque avere davanti una persona che conoscano e riconoscano e non una completamente stravolta rispetto ai loro ricordi!

Come scegliere il trucco sposa più adatto?

Come già scritto, la cosa fondamentale per scegliere un buon trucco sposa e il/la make-up artist più adatta a voi è che il trucco valorizzi i vostri lineamenti e le vostre caratteristiche, senza alterarle.

Per fare questo il consiglio migliore è fare un po’ di ricerca e rivolgersi al professionista che vi convince di più.

Le tipologie di trucco sposa sono davvero tante ma di sicuro tra le tendenze degli ultimi tempi troviamo il trucco sposa naturale, più leggero e meno marcato e che da’ alla sposa un’immagine molto più spontanea e pulita (Qui trovate un tutorial molto ben fatto).

Altro tipo di trucco molto di moda tra le spose è l’effetto smokey eyes per gli occhi, in cui le sfumature di colore scuro rendono gli occhi ancora più intensi e lo sguardo davvero affascinante.

Molte spose per la scelta del tipo di trucco si ispirano anche al colore tematico del proprio matrimonio o anche ad alcuni dettagli importanti che hanno scelto per il matrimonio, come ad esempio il bouquet di fiori.

Un altro aspetto molto importante è che il trucco sposa si abbini ad acconciatura, gioielli e abito per creare uno stile omogeneo.

Su abiti ricchi di punti luce per esempio sarebbe meglio evitare toni caldi, mentre con abiti da sposa semplici, si può tendere a colori come l’oro, evitando tonalità fredde come il grigio.

Infine, altri elementi da tenere in considerazione per la scelta del trucco sposa sono il momento della giornata in cui si svolge il matrimonio e la stagione: ad esempio, un trucco leggero è sicuramente migliore per matrimoni diurni e in stagioni calde, mentre per la sera sono da preferire trucchi più marcati, soprattutto in inverno.

Trucco sposa e fotografo di matrimonio: qualche consiglio

Il trucco sposa è un trucco fotografico e quindi ha bisogno di un ottimo contouring che ammorbidisca i lineamenti.

Per quanto riguarda le labbra, potranno mantenere tutta la loro bellezza se truccate con un rossetto no transfert con tonalità naturali o comunque in linea con il resto dei colori scelti per il matrimonio.

Fra i tanti accorgimenti da utilizzare per il trucco sposa, la base ha un ruolo fondamentale: dovrà essere coprente ma senza “effetto cerone”, è meglio quindi usare un fondo tinta opaco, integrandolo con un po’ di siero idratante per tenerlo leggero sul viso.

La scelta degli ombretti è meglio farla sui toni caldi della terra, colori ambrati o rosati che mettano in risalto gli occhi della sposa, evitando glitter che potrebbero risultare fastidiosi in foto.

Una della paure maggiori delle spose è poi la tenuta del trucco nelle giornate calde: come fare per evitare i famigerati “occhi a panda” dati dal trucco che non ha tenuto attorno agli occhi?

Molte truccatrici offrono un consiglio molto semplice: amalgamare i prodotti che userete per correggere gli occhi durante la giornata con un po’ di correttore e se possibile fissare il tutto con un po’ di polvere di riso.

Nel caso di giornate molto calde o di matrimoni in spiaggia sarà utile anche nebulizzare un po’ di acqua sul viso da una distanza di almeno 20 centimetri.

Come abbinare i colori del trucco sposa al colore degli occhi

Vediamo ora una breve carrellata di stili di trucco sposa e come abbinarli al colore dei vostri capelli e dei vostri occhi.

In base al colore dei vostri occhi, sarà preferibile scegliere un colore di trucco sposa rispetto ad un altro. Questo approccio al trucco sposa viene definito “armocromatico” perché sfrutta la complementarietà dei colori per far risaltare i vostri lineamenti.

Così facendo, se avete gli occhi verdi sarebbe meglio per voi scegliere un trucco con colori viola, fucsia o amaranto; chi ha gli occhi marroni dovrà prediligere i toni dell’oro o del bronzo, ma può provare anche il verde; per gli occhi azzurri invece la cosa ideale è un trucco il più naturale possibile, valutando il sottotono dell’occhio e sottolineando sempre lo sguardo con un eyeliner scuro.

Come abbinare i colori del trucco sposa al colore dei capelli

Naturalmente, anche il colore dei capelli indirizzerà la scelta del trucco più adatto a valorizzare la vostra immagine, tenendo a mente che le tre tipologie maggiori di colore dei capelli (biondo, rosso e castano) si dividono tutte in due tonalità principali che è bene tenere a mente.

I capelli biondi, ad esempio, si dividono in biondi caldi e biondi freddi.

Per i primi, che sono tutti i capelli biondi le cui tonalità partono dal miele fino ad avere striature rosse, il trucco migliore è quello dato dalle tonalità calde del bronzo e della terra, con ciglia nere e ombretto avorio o iridescente.

Il fondotinta dovrà essere beige naturale e per le labbra sono ottimi i colori solari come pesca, albicocca, miele e bronzo.

I capelli biondi “freddi” sono invece quei toni che vanno dal platino al quasi bianco: in questo caso i toni perfetti sono il rosa, il fucsia, il ghiaccio e l’argento.

Per “scaldare” un po’ la pelle vanno bene tonalità avorio o beige rosato, mentre per le labbra è meglio un gloss naturale intensificato con toni del rosa e sulle guance colori caldi e brillanti.

Anche riguardo le spose rosse abbiamo due categorie principali: le rosse ramate e le rosse mogano.

Qui le cose si fanno un po’ meno complicate perché per entrambe le tipologie sono perfetti i colori ambrati e caldi, un po’ più intensi nel caso di capelli rosso mogano, mentre per gli ombretti meglio un beige naturale scaldato e anche sulle guance meglio usare un fard molto dorato e caldo.

Infine, le donne dai capelli scuri possono essere divise in due tipologie e cioè la mora e la bruna.

Le more hanno solitamente capelli e occhi castani tendenti al rosso, mentre le brune hanno capelli e occhi neri tendenti al grigio: in entrambi i casi andranno bene tutti i toni della terra, anche azzardando toni più brillanti come il prugna o il violetto.

Un po’ di accortezza andrà usata nella scelta del fondotinta, armonizzandolo con il tono naturale della pelle: un trucco per trovare il colore giusto per il trucco sposa coi capelli castani è quello di applicare prima il fondo tinta alla base del collo e se non ci sono “stacchi” tra il colore del trucco e quello della pelle allora abbiamo fatto la scelta giusta e possiamo procedere con il nostro trucco sposa!

Foto di Copertina: Studio Fotografico Francesco Russotto (Roma)