arredare-bagno-piccolo_800x530

Arredare il bagno secondo gli spazi a disposizione

Il bagno è diventato, negli ultimi anni, una delle zone più curate della casa. Sarà perché ormai la comodità e il benessere fanno parte del nostro lifestyle e quindi il bagno è passato da essere un mero luogo di servizio ad un posto per rilassarsi e prendersi cura di sé.
Quando parliamo di bagno non parliamo solo di sanitari, ma anche di rivestimenti, accessori, arredi e veri e propri mobili da bagno che è possibile scegliere tra tantissime proposte, materiali e colori.
Inoltre può essere utile fare un distinguo tra arredare e attrezzare un bagno:

  • arredare un bagno significa scegliere quali e quanti mobili inserire, guardando a forme, colori ed estetica in generale
  • attrezzare un bagno, invece, significa corredarlo di tutti gli elementi e gli accessori utili a farlo diventare funzionale e pratico.

Ovvio che sarà anche lo spazio a disposizione a far decidere sul come arredare e attrezzare un bagno: infatti arredare un bagno piccolo può creare più difficoltà che arredare un bagno grande e lo spazio dovrà essere ottimizzato al massimo.

Si presenta questo problema soprattutto con il secondo bagno o con il bagno in camera (leggi questo articolo sul bagno en suite).
Insomma, è indispensabile arredare e/o attrezzare il bagno secondo il caso specifico: in questo modo sapremo rendere accogliente e funzionale anche un bagno di piccole dimensioni, oppure trasformare un bagno grande in una vera e propria stanza della casa.

Arredare un bagno piccolo

Un bagno piccolo, come abbiamo detto all’inizio, ha bisogno di una serie di accorgimenti che lo rendano confortevole e pratico.
Un’idea interessante per un bagno piccolo sono i sanitari sospesi che risultano meno ingombranti rispetto a quelli classici, rendono molto pratica la pulizia del pavimento e inoltre donano maggiore luminosità e quindi l’illusione di uno spazio più ampio. In un bagno piccolo, inoltre, sarà meglio optare per una doccia piuttosto che una vasca, magari una doccia dotata di pareti polifunzionali così da avere un piccolo spazio dedicato al benessere. Per maggiori informazioni sulla scelta dei sanitari leggi questo articolo.
Un altro consiglio è quello di pensare a quali rivestimenti per pavimento e pareti desiderate.

Come regola generale, è meglio non utilizzare colori scuri in bagni piccoli o che non godono di luce diretta e quindi le maioliche da usare per uno spazio ristretto, è meglio che abbiano dei colori chiari e luminosi, dal bianco a tutte le tonalità pastello fino a quelli brillanti. Se volete che il vostro bagno sia allegro, potete usare colori vivaci e luminosi per gli accessori.

Un altro suggerimento utile è quello di utilizzare un mobiletto consolle con sopra un lavabo da appoggio (ricercata e di design la linea di lavabi in cotto di Fornace Bernasconi).

Accessori per il bagno

Gli accessori per il bagno portano all’interno di questo ambiente un tocco personale e, molto spesso, la loro funzione è prettamente decorativa, quindi non sempre hanno bisogno di essere funzionali. Gli accessori per il bagno sono quindi uno dei migliori modi per mostrare la vostra personalità senza necessariamente sacrificare spazio. Portasapone, porta asciugamani colorati o tende con motivi geometrici sono un ottimo modo per donare un po’ di colore e un po’ di carattere al vostro bagno.
Quando il bagno è piccolo si necessita di qualche accorgimento salvaspazio per riporre asciugmani, portabiancheria e accessori da toilette senza creare il caos. Se ci sono poche pareti libere a disposizione non sottovalutare lo spazio utile offerto dallo scaldasalviette. Con gli accessori ad hoc per questo supporto puoi riporre in modo ordinato asciugamani, prodotti da bagno e phon.
Il portabiancheria è indispensabile per mantenere l’ordine e, se il bagno è piccolo, ne andrà scelto uno dalle dimensioni contenute. Il retro porta del bagno è un ottimo supporto per riporre asciugamani e accappatoi l’utilizzo di un gancio per porta sarà un ottima alternativa ai ganci da parete che comportano il bucare le maioliche.

Come abbiamo visto non bisogna disperare se si ha a disposizione un bagno di pochi mq, le soluzioni per ottenere comunque un bagno pratico e comodo sono davvero numerose!

Altri articoli interessanti