Falsi miti da sfatare sui capelli e sul trapianto

Quando si parla di caduta dei capelli e di trapianto c’è tanto da dire e tanti miti da sfatare. Toccare un argomento di questo tipo non è mai semplice. Si tratta, infatti, di un problema che fa soffrire moltissime persone, che non riescono più a guardarsi allo specchio e vedersi uguali a prima.

La perdita dei capelli porta con sé mille dubbi e incertezze. Cosa fare, come comportarsi? Queste sono le domande più frequenti per chi si domanda, soprattutto, se sia possibile o meno tornare alla normalità. La risposta? Sì, è possibile grazie al trapianto.

Il trapianto di capelli è cambiato nel tempo e oggi non dovrebbe più spaventare. Tuttavia, facciamo il punto della situazione e cerchiamo di sfatare qualche falso mito, così da avere le idee quanto più chiare possibile.

Caduta dei capelli e trapianto: quello che si deve sapere

Il primo aspetto su cui fare chiarezza è quello che concerne la caduta dei capelli. Questa è, infatti, fisiologica in alcuni periodi dell’anno e in determinate situazioni. Il ciclo vitale dei capelli prevede che questi cadano per fare spazio a quelli nuovi. Ecco, quindi, che per far scattare il campanello d’allarme è necessario che la caduta sia abbondante e repentina. In questo caso è utile contattare immediatamente un medico per capire come agire.

Il secondo aspetto da prendere in considerazione è il trapianto di capelli in sé. Qui si devono sfatare diversi falsi miti. Attenzione a non pensare che i risultati di un trapianto di capelli siano immediati. Non è così. I risultati saranno ottimali ma sarà necessario attendere il periodo stabilito e, soprattutto, seguire le indicazioni del tricologo. In questi casi è necessario fare tutto con attenzione e cura, per non vanificare i risultati.

Attenzione anche a un altro falso mito che circola da diversi anni e che è assolutamente da smentire. Non è affatto vero che le donne non possono sottoporsi al trapianto di capelli, anzi. Sono sempre di più le donne che lo fanno e che riescono a ottenere dei risultati a dir poco sbalorditivi. La calvizie colpisce tutti, sia uomini che donne ed è per questo che tutti possono accedere ai vari rimedi messi in atto per risolvere il problema.

Da sfatare anche il falso mito che il trapianto faccia ricrescere i capelli come quelli che si avevano in fase adolescenziale. Anche in questo caso non è del tutto vero quello che viene detto. Sebbene sia importante sottolineare che grazie al trapianto di capelli i capelli ricrescono forti e sani, non si deve paragonare questo risultato a dei capelli da adolescente che, in ogni caso, il soggetto che si sottopone all’intervento non avrebbe comunque più.

Fare chiarezza su quelli che sono i dubbi più ricorrenti o le domande che ci si pone più spesso aiuta a capire tanto. Il trapianto di capelli è, ad oggi, l’unica soluzione per chi soffre di calvizie e desidera avere nuovamente una chioma folta e sana ma bisogna conoscere tutto in merito a questa operazione.

Chi decide di sottoporsi al trapianto di capelli con le idee ben chiare su quello che sarà avrà la consapevolezza di aver fatto la scelta migliore e in grado di dare un risultato reale in termini di ricrescita dei capelli. Chi si affida ad altre soluzioni purtroppo non potrà fare lo stesso.