La cucina è tra gli ambienti più difficili da arredare in quanto, sempre più spesso, sta diventando il centro della casa, ed il luogo dove le famiglia spendono maggior tempo. Dunque, trovare il giusto arredamento non è sempre un processo facile e talvolta si ha bisogno di alcuni spunti e suggerimenti. Questa guida, infatti, nasce con lo scopo di fornirvi alcune idee per arredare la vostra cucina e per renderla uno spazio funzionale e personale.
Calcolate sempre gli spazi
Quando si decide di arredare una cucina ci sono alcuni aspetti a cui si dovrà dare molta attenzione, uno tra questi, sono le misure corrette. Accertatevi di avere misurato, con estrema precisioni, lo spazio in cui verrà collocata la vostra cucina, avendo cura di prendere anche le misure degli elettrodomestici, specie se questi sono ad incasso. Portate sempre con voi il metro quando vi recate nei diversi negozi di arredo e annotate tutte le misure in un quadernetto così da essere sicuri di non sbagliarvi.
Scegliete lo stile che più vi rappresenta
Che si tratti di un ristrutturazione o della costruzione di un nuovo edificio, dovete sapere che l’arredo della cucina cambierà radicalmente la vostra intera casa. Prestate, dunque, molta attenzione alla scelta dei materiali che volete usare, ma anche dei colori. Ad esempio, se volete ricreare un’atmosfera calda ed accogliente, non ci sarà materiale migliore del legno, al contrario, se puntate alla realizzazione di qualcosa di più nordico e dal maggiore design, un’ottima soluzione potrebbe essere rappresentata dall’acciaio.
Ma oltre all’aspetto estetico, sarà anche bene valutare la praticità, soprattutto quando dovrete scegliere il piano da lavoro. Se dedicate molto tempo a cucinare, ma volete, comunque, mantenere sempre tutto ben in ordine, il piano di lavoro in metallo rappresenta la soluzione ideale. Anche il colore ha un proprio peso e dovrebbe essere scelte sulla base dello spazio di cui disponete, se la vostra cucina è piccola sarà meglio optare per colori chiari che diano maggiore ariosità, se, invece, lo spazio non vi manca, potrete anche decidere di osare con colori più audaci come il rosso o il nero. Per quanto riguarda i modelli potrete sbizzarrirvi scegliendo tra varie idee di arredo.
Dal modello più tradizionale che prevede una cucina che si sviluppa su un’unica parete, in maniera lineare, ideale per gli spazi piccoli, a quello angolare in cui i mobili vengono disposti ad L. Ultimamente, poi, si sta facendo sempre più spazio la cucina a isola indicata per tutti coloro che amano intrattenere i propri ospiti mentre sono ai fornelli.
Valutate con attenzione gi elettrodomestici
Infine, gli elettrodomestici, elementi fondamentali per l’arredo cucina. Tra le maggiori novità del momento, vi sono: i fornelli ad induzioni che si caratterizzano per la velocità con cui vengono puliti, mantenendo, comunque, l’affidabilità dei tradizionali fuochi; il forno che ultimamente viene posizionato più in alto rispetto al passato, evitando i piegamenti e favorendo un maggiore confort, specie quando si estraggono pietanze molto calde e pesanti; ed, infine, il frigorifero, che dovrebbe essere scelto più che per il design, per le reali esigenze della famiglia, sulla base del numero dei componenti e sulle loro abitudini.